Aumento assicurazioni 2012: calano gli incidenti non le polizze, l’analisi

Molti gli automobilisti che decidono di non rinnovare la polizza e di non usare l’autoveicolo.

polizza.jpg

Diminuisce il numero degli incidenti automobilistici, ma non le polizze assicurative. Secondo i dati Ania (Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici), infatti, negli ultimi 12 mesi il prezzo delle assicurazioni non ha smesso di salire. Tanto che molti automobilisti hanno scelto di non usare la macchina. Ma c’è chi protesta, in particolare le associazioni dei consumatori.

Dal 2001 a oggi, infatti, il costo di una polizza auto è aumentato del 104 per cento, a fronte di incidenti diminuiti di ben 34 punti percentuali.

Non solo: il 2012 non promette nulla di buono. Entro fine anno, queste le stime, le polizze saliranno ancora del 6 per cento rispetto all’anno passato. Che, in soldoni, fa +78 euro.

Quali sono le richieste dei consumatori, dunque? Che vengano adottati provvedimenti in grado di aumentare la concorrenza e la trasparenza del mercato assicurativo. Anche perché il continuo crescere dei costi si sta riflettendo, con effetto boomerang, proprio sulle compagnie assicurative. L’Ania segnala sempre più persone che non rinnovano la polizza. Rinunciando al veicolo o, in alcuni casi, rischiando la pesante contravvenzione.

Al danno si aggiunge la beffa. Se approvata, la Riforma del Lavoro penalizzerà gli automobilisti più virtuosi. Il 51 per cento non potrà ottenere alcun rimborso per il pagamento del contributo sanitario (incluso nel premio RcAuto), oggi detraibile dal 730 nella misura del 19 per cento. Lo fa sapere Facile.it.

Lascia un commento