Le minestre riscaldate…

<<Lunedi 11 Maggio, alle ore 11, presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, si terrà la conferenza stampa per rilanciare “Tariffa Italia”. L’incontro sarà l’occasione per presentare anche la nascente rivista dei consumatori “il Test”. Interverranno Enrico Panini, assessore al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Napoli con delega alla Tutela dei Consumatori, Antonio Coviello, docente universitario in materia assicurativa, Enrico Cinotti, vicedirettore de “il Test”.  Sono stati invitati i parlamentari campani ed i movimenti che da anni si battono contro le discriminazioni territoriali nelle assicurazioni.>>

Ero a Bologna per un convegno e provvidi a segnalarlo al presidente Mario De Crescenzio mentre altri membri del direttivo della Ns. associazione, quali Patrizia Lonz e la poi storica Gabriella Gambardella,  attoniti si chiedevano: ma siamo stati invitati ?

Mi spiace rispondere che NON SIAMO STATI AFFATTO INVITATI  forse perché gli organizzatori temono il Ns. dissenso in merito all’argomento… non siamo stati mai silenti dinanzi a tali iniziative che saranno foriere SOLO DI PERDITA DI TEMPO e di RISORSE UMANE ED ECONOMICHE.

In tempi non sospetti provvedemmo a SPIEGARE i motivi per cui la proposta di TARIFFA UNICA non potrà avere alcun successo fintantochè l’Europa continua ad avere sovranità sull’argomento (leggi QUI).

Tale certezza ci ha fatto affrontare il “problema del caro RCAuto” in una modalità “alternativa” (leggi QUI), che non lede alcuna norma Europea e che non necessità di alcuna Legge ma SOLO dell’intervento normativo dell’IVASS!

Fortunatamente già in un recente convegno organizzato proprio da noi di MOBAST! a Napoli abbiamo fatto sentire la voce dei politici Campani più sensibili all’argomento che hanno chiarito la correttezza della Ns. tesi ed, in alcuni casi, hanno rimodulato il loro pensiero alla luce di tutte le argomentazioni a loro apportate dai Ns. studi giuridici sia in ambito Italiano che Europeo (qui tutti gli interventi dei politici intervenuti).

Perché continuare con una variazione del tema della “Tariffa Unica”, già Legge dello Stato di fatto inapplicata ?

Perché riscaldare la solita minestra con una tesi formulata 4 anni fa che ha visto la totale bocciatura dalle istituzioni ITALIANE ed EUROPEE ??

Oggi ascolteremo quanto hanno da dire… chissà SE UN GIORNO costoro vorranno affrontare un PUBBLICO CONTRADDITTORIO in merito per chiarire meglio alla popolazione quali sono le REALI POSSIBILITA’ di perseguimenti di diritti al momento IRRAGGIUNGIBILI, pur se giusti e condivisibili.

… forse è vero quanto detto dal presidente De Crescenzio: “[…] si sa, taluni personaggi i problemi li GESTISCONO anziché RISOLVERLI.

Lascia un commento