COMUNICATO STAMPA DEL 17-09-2013

In data 17/09/2013, sul sito Facile.it è comparso il seguente articolo (1): “Rc auto, segnali contrastanti: si abbassano i premi al Sud Italia, ma si alzano quelli per i guidatori virtuosi. Per chi ha una prima classe di merito aumenti anche dell’11,7%”. Tale articolo ha visto una serie innumerevoli di commenti da parte di numerosi BLOG, partendo dallo specializzato IL BROKER (2) finendo con il popolare affaritaliani.it(3) , con tanto di video di una truffa assicurativa tratto da LE IENE.

In merito il presidente dell’Associazione MOBAST! Mario de Crescenzio ha commentato il tam tam mediatico con il seguente POST: “Questo e’ un evidente tentativo di delegittimare agli occhi dell’ opinione pubblica la ns. sacrosanta battaglia. 4/5 brokers che lavorano solo online, che tra l’ altro rappresentano a stento il 5% del mercato assicurativo, e che risultano nel 99,9% dei casi sicuramente tra i più cari nell’ applicazione delle tariffe ai meridionali, tentano di lanciare il messaggio che la diminuzione delle tariffe al sud corrisponde ad un aumento delle tariffe al nord indicando tendenziosamente come utenti virtuosi questi ultimi. Noi di MO BAST! non ci stiamo e denunceremo contrastandolo in tutte le sedi istituzionali e mediatiche il tentativo di contrapposizione nord/sud portato avanti da costoro. Sappiamo tutti che una diminuzione del 10% (quando applicata, ma molto spesso non lo e’) su una polizza di 2000,00 euro relativa ad uno scooter la rende in ogni caso scandalosa e abnorme, ed in tal senso non costituisce alcun vantaggio per l’ utente il quale decide comunque di non utilizzare il suo scooter per cui ciò non costituisce alcun vantaggio per il consumatore meridionale. Ma ormai le compagnie utilizzano l’ RCA come un bancomat ai danni dei cittadini per rimpinguare le loro “povere” casse, per cui il loro ragionamento e’ che incassando meno soldi di PIZZO assicurativo al sud, questo deve essere compensato con l’ applicazione (seppur minima rispetto ai ns. standard ) di un PIZZO anche nel resto d’Italia, e ciò nonostante negli ultimi 2 anni, grazie alle favorevoli leggi Montiane e dei suoi accoliti, i costi per sinistri siano notevolmente diminuiti. Abbiamo bisogno di tutti Voi, del Vs. CONCRETO APPOGGIO, dei vs. suggerimenti e della VS. FATTIVA PARTECIPAZIONE, perche’ questo e’ il segnale che la lotta che stiamo portando avanti sta dando frutti, ma poprio per questo i ns. nemici (si veri e proprii NEMICI) tenderanno a colpire sempre più duro! Chiedo a tutti di condividere questo messaggio e di fare in modo da dare voce alle ns. rivendicazioni. GRAZIE A TUTTI.”
Alle parole del presidente aggiungiamo che non ha avuto altrettanto risalto mediatico un altro articolo sempre di Facile.it relativo alla rilevazione istituzionale su base trimestrale pubblicata dall’IVASS a Luglio 2013, in merito al quale si legge: “[…] Continua inoltre ad accrescersi il divario tra le tariffe praticate nelle regioni settentrionali ed in quelle centro-meridionali. In queste ultime, sui prezzi medi di listino, che già risultano in assoluto più elevati, gravano anche gli incrementi più consistenti. Ad esempio, un cinquantacinquenne di sesso maschile alla guida di un’autovettura di piccola cilindrata a Napoli, pur se in classe B/M di massimo sconto, paga una tariffa media di 1.221 euro, in aumento del 6% rispetto allo scorso anno, a fronte di tariffe inferiori ai 350 euro che il medesimo assicurato pagherebbe a Bolzano o Aosta, dove peraltro si sono registrate tariffe medie in lieve diminuzione (anche fino a -1,7%).”

Napoli, 17/09/2013
Ufficio Stampa
Associazione MOBAST!

Note:
1) http://www.facile.it/ufficio-stampa/comunicati/rc-auto-segnali-contrastanti.html;
2) http://ilbroker.wordpress.com/2013/09/17/una-rca-piu-giusta-penalizziamo-i-guidatori-virtuosi/;
3) http://www.affaritaliani.it/economia/rc-auto-assicurazioni16092013.html?refresh_ce.

Scarica il PDF
COMUNICATO STAMPA DEL 17092013

Lascia un commento